Nuovo

8 – 10 marzo
Palazzo Esposizioni
Nuovo 2013: la cura l’attenzione, la grazia
a cura di Giovanni Del Vecchio

Dall’8 al 10 marzo torna al Palazzo delle Esposizioni di Faenza il festival indipendente che mette in mostra la creatività locale: tre giorni di sperimentazione tra design, arte, musica, filosofia e tanto altro a cura di Giovanni Delvecchio.

È possibile mostrare, raccontare e immaginare in tre giorni la creatività di un territorio? Questo è l’obiettivo di NUOVO, la cui terza edizione, curata dal designer Giovanni Delvecchio, si svolge dall’8 al 10 marzo negli spazi del Palazzo delle Esposizioni di Faenza. Non solo festival, non solo evento espositivo, NUOVO è un contenitore libero e indipendente di idee e sperimentazione, anche nel format nelle modalità di comunicazione. NUOVO è affidato ogni anno alla cura di un creativo del territorio: a lui spetta il compito di stravolgere i contenuti e il contenitore in base alla propria visione sul tema delle arti, portando idee, collaborazioni e incontri inaspettati che attraversano tutti gli ambiti creativi.

NUOVO, per sua stessa definizione, cambia ogni anno: per questa edizione Giovanni Delvecchio, presidente dell’Associazione DO Nucelo Culturale di Faenza, ha ideato un happening partecipativo: al centro ci sono tutte le espressioni artistiche e creative, e la rivendicazione del loro ruolo utile, necessario, persino taumaturgico, anche – e forse a maggior ragione – in tempi di crisi. La sfida di NUOVO è, in questo momento, un atto di fiducia estremo, nelle relazioni trasversali tra le discipline, le forme di pensiero e le persone. La sua ispirazione viene da una citazione di San Francesco “Cominciate con il fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.

Il titolo “La cura, l’attenzione e la grazia” è il frutto di un ciclo di workshop di design curati da Giovanni Delvecchio e Federico Santolini con la collaborazione dell’AISI-design partiti a dicembre dell’anno scorso all’ISIA di Faenza. I temi affrontati, insieme a studiosi e professionisti del settore, sono: “Etica e morale”, “Teoria della relatività”, “Informazione”, “Piscologia”, “Senza corrente elettrica”, “Sacralità della casa”, “Statuaria”. Per ogni seminario i partecipanti hanno realizzato progetti e oggetti inediti che saranno esposti in questa occasione.

Il programma propone altri due progetti espositivi: “Il silenzio, l’ascolto, la preghiera” e “Scienza, parascienza e cataplasmi” che sfidano il senso comune della cultura occidentale per trovare una “modalità” vicina alle culture primitive e orientali, dove non esiste deframmentazione del sapere e spesso arte, scienza e religione si toccano e si fondono.

Oltre alle mostre, NUOVO prevede performance, concerti, momenti per giocare, appuntamenti gastronomici – dal food design alle ricette delle nonne -, conferenze, djset, aperitivi nel camper posizionato nel cortile, in un programma che sembra pensato per generare immancabili fuori programma. Sarà un concentrato di stimoli offerti alla curiosità del pubblico, invitato quest’anno anche a diventare protagonista della manifestazione. We are looking 4 a miracle è l’open call diffusa in queste settimane sui social network: offre uno spazio libero, il “Merkatino punk”, in cui chiunque può fare, mostrare e vendere.

NUOVO si svolge con la collaborazione di: DO_Nucleo Culturale, AISI, C.S.P. Centro Sviluppo Progetti, Dorothygray design studio, Resign, Palestra della Scienza, Ass. E.Spazio23 ass.culturale, QB_ slowfood event, Cosmogea ass.culturale, Ass. Amici dell’allegria – formellino, ISIA Faenza, TESCO, B&B Casa Manfredi, ristorante Las Ramblas, Osservatorio geofisico “Raffaele Bendandi”.

La prima edizione di NUOVO è stata ideata da Andrea Magnani nel 2011, la seconda si è svolta nel 2012, a cura di Marco Samorè.

PROGRAMMA

Venerdì 8 Marzo 18-21
ora 18.00 Inaugurazione Nuovo
ora 18.20 Apertura mostre
la cura, l’attenzione, la grazia
il silenzio, l’ascolto, la preghiera
scienza, parascienza e cataplasmi
ora 19.00 Aperitivo QB e cibo offerto dalle Nonne
ora 19.30 Rabalà – percussioni live

Sabato 9 Marzo 10-13
ora 10.00
Apertura merkatino punk
ora 10.00 GIOIRE-giochi all’aperto e al coperto –
ora 11.30 Aperitivo QB e cibo offerto dalle Nonne
ora 12.00 Sale prova libere

Riapertura 15-24
ora 15.00 GIOIRE-giochi all’aperto e al coperto – premi
ora 15.30 Merkatino punk – We are looking 4 a miracle
ora 17.00 Il gioco d’azzardo
ora 17.30 Aperitivo in Camper
ora 19.00 performance Neuroni Suonati
ora 21.00 la CAPRA live – piano bar estremo
ora 22.00 NUOVA DISCO 2000 – Dj Gimlet&Mr.Blue,Dj set SYBIANN , DJ internet, dj bancomat e molti altri

Domenica 10 Marzo 10-17
ora 10.00 Merkatino punk– We are looking 4 a miracle
ora 10.00 Conferenza – romagna spazio culturale
ora 10.30 GIOIRE-giochi all’aperto e al coperto
ora 11.00 Lecture – Il dio buio. Fisica e metafisica degli oggetti
a seguire … Aperitivo buio QB
ora 14.30 GIOIRE-giochi all’aperto e al coperto
ore 15.30 la TAVOLA ROTONDA – Scienza, parascienza e cataplasmi
ora 17.00 SORPRESA!!

Per tutti i 3 giorni
film western, sala prove libera, parco aperto, mercatini dei bambini, diapositive di famiglia, musicassette e panini, disco dance luce strobo e macchina del fumo.

Offerta libera, ricchi premi e ampio parcheggio.

Info
www.nuovo.tw
nuovofestival.tumblr.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...